patchwork pupazzi puntocroce e tutto cio che si può creare con l'aiuto delle mani

12.6.11

LE CILIEGE COME IL MAIALE.......

.........non si butta via niente.

Tra maggio e giugno maturano le ciliege,lo sanno tutti no?Sono una meraviglia,tutte rosse appese all'albero è impossibile resistere al richiamo,quando si passa lì vicino bisogna allungare la mano,raccoglierne un po' e mangiarle.MA............c'è un ma: quando l'albero diventa "gli alberi"  allora il piacere diventa lavoro.
Mica si può sprecare tanto ben di Dio?!?


Allora le ciliege diventano marmellata, per l'inverno.Mica uno di barattolo,ne ho riempiti 25.


E mentre si snocciolano le ciliege si tengono da parte i piccioli che,una volta essiccati,si potranno usare per fare infusi contro la tosse,d'inverno.


Ma non è finita lì,quest'anno abbiamo recuperato anche i noccioli che,una volta lavati e asciugati per bene,andranno a riempire un piccolo cuscino allungato che si potrà scaldare nel forno e servirà come scaldino il prossimo INVERNO.


Morale della favola,non è ancora cominciata l'estate che già devo pensare all'inverno!!!!?
MAH!

5 commenti:

Quiltbenaco ha detto...

Anche noi abbiamo avuto tante ciliege ma....siamo stati più cicale, al prossimo inverno proprio non abbiamo pensato....ce le siamo allegramente pappate tutte.....
Ciaooo

Caty2 ha detto...

Da un solo albero ho fatto10 piccoli barattoli, i piccioli non li ho tenuti mentre i noccioli sì. Come li hai lavati ? I miei sono secchi ma rossi...Lo scorso anno avevo surgelato le cigliege e le ho usate per fare crostate tipo nonna papera.
Si continua a lavorare intanto metterò presto foto, ciao ciao Caterina

ziakittina ha detto...

Per coloro che le ciliege se le sono allegramente pappate tutte"EVVIVA",per Caty2 che ha recuperato i noccioli posso dire che i miei sono stati bolliti e successivamente strofinati tra loro,sciacquati e asciugati.Caty,aspetto di sapere dove e quando ci sarà la giornata del quilting all'aperto.Ciao per ora.

Teodo ha detto...

Sei stata bravissima sia a raccogliere le ciliege sia a lavorare tutto il loro frutto.
Pensa che io i semini, per i cuscini, li compero. ciao ciao

Caty2 ha detto...

Cara Cris la giornata all'aperto era forse sabato scorso, ma non siamo riuscite ad organizzare nulla e meno male visto il pessimo tempo che c'è stato. Ma avrei una mezza idea di fare lo stesso qualcosa prossimamente... ti terrò informata. Tu quando vai in ferie ? o fuori Ge ? Ciao ciao