patchwork pupazzi puntocroce e tutto cio che si può creare con l'aiuto delle mani

2.12.11

NATALE....SI COMINCIA

Ogni tanto torno ai miei antichi amori.Uno di questi è la decorazione e quando si avvicina Natale le decorazioni sono dappertutto e tutti si affannano a procurarsene di nuove,originali o tradizionali,artigianali o industriali,cinesi a nazionali.Qualche anno fa osservavo un piccolo ceppo da bruciare e la sua corteccia frastagliata mi ha fatto pensare a quanto sarebbe stato bello ricavare dei tondi da decorare e che bel contorno irregolare avrebbero avuto.Infatti avevo avuto ragione,i tondi erano riusciti benissimo,sembravano fatti da un taglialegna.
A distanza di qualche anno ripeto l'esperienza,ma il legno,si sa,è una cosa viva,mai uguale un ceppo ad un'altro.Questo non è rugoso come quell'altro ma è pur sempre legno.


I tovagliolini di carta con disegni di giocattoli antichi,bambine col cappottino e il manicotto,pettirossi........

 ......queste bambine d'altri tempi le adoro........


.....guardate quella palla con i giocattoli o il cavallino di legno.......

 ...ho spruzzato brillantini a gogo....


...e mi sono permessa di fare anche un minitrittico con particolari a pasta metallica tipo piombo.


Il Natale disegnato così mi sembra più caldo e accogliente ...............vi ricordate quando,da bambini,scrivevamo la letterina a BabboNatale?
Io ricordo che ero sempre indecisa su quale scegliere perchè mi piacevano tutte,con il cielo blu scuro e la neve bianca e tante stelline,gli abeti carichi di neve e le case con le finestrelle illuminate e poi.........tutti quei brillantini d'argento.Erano quelli che facevano inverno e Natale.
Chissà se qualcuno ne vende ancora?E voi?Ve le ricordate le vostre letterine?


3 commenti:

carmen ha detto...

Ciao Cristina! Che belle le tue decorazioni, mi piacciono moltissimo..ma hai tagliato tu i tondelli di legno?! Non deve essere facile, così precisi, anche con degli attrezzi specifici..complimenti davvero!!
Buona giornata e fine settimana
Carmen

Teodo ha detto...

Bellissime queste decorazione.
Le donne difficili......... è difficile esserlo sempre.
ciao ciao linda

Caty2 ha detto...

ciao creativa !! Che nostalgia le letterine di Natale !!
Al Caffè Berio non si fa più nulla (problemi del Comune) ma sarò in via Balbi l'8 dicembre sul banchetto di Anna Sessi. Ti farò sapere. Non ho i tuoi recapiti telefonici, me li mandi ? Maura è andata a Santa ma non era entusiasta ...
Caty2