patchwork pupazzi puntocroce e tutto cio che si può creare con l'aiuto delle mani

Visualizzazione post con etichetta ESPERIMENTI E RECUPERO. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ESPERIMENTI E RECUPERO. Mostra tutti i post

28.4.12

NELLA MIA FUCINA

Questo è la mia stanza,una fucina.In questo casino di ritagli,stoffe piegate e messe da parte,fogli con appunti,giornali messi lì a portata di mano,spilli,puntaspilli,cutter,forbici,fili di ogni tipo e poi non so cos'altro.......in tutto questo io cosa riesco a fare?...metto insieme le cimose.


Le cucio tutte per bene,scegliendo colori intonati,creo una pezza e la trasformo in una fodera per lo scaldacollo pieno di noccioli di ciliege.


 Ma non contenta e presa da raptus non mi fermo più e continuo a cucire,cucire e cucire chilometri di cimose fino ad avere una bella scelta di pezze patchwork ( ma guarda un po' ) da assemblare......




Riesco ad usare tutto,anche i pezzetti che restano e pur essendo piccoli diventano casette applicate in uno square in a square...cose da pazzi...


Comunque guardate cosa ho ricavato da tutte quelle cimose...non l'ho inventata io questa toppa e ora non ricordo neanche dove l'ho vista ma se la rintraccio vi passo il link.




La montagna di cimose si è notevolmente ridotta,ora ricomincerò a raccoglierne altre così potrò realizzare altri blocchi.Chissà quanto tempo ci vorrà per finire un top....ma non c'è fretta,è un lavoro a perditempo.
E poi chissà perchè mi riduco a scrivere a quest'ora che quasi non connetto più.E' tardi,mi si chiudono gli occhi.Buonanotte.

2.7.11

HO FATTO UN PATCHUGO 2


Ecco qua,ci ho riprovato.Però stavolta è andata un po' meglio,i colori sono un po' più carichi.


Il procedimento è sempre lo stesso,tessuto chiaro,foglie (di fragola questa volta) e petali ( di dalia )...
naturalmente i pacchetti arrotolati contengono fiori e foglie diversi l'uno dall'altro così posso vedere qual'è il risultato migliore.Oops,dimenticavo che ho aggiunto un po' di sale nell'acqua di cottura.


Pronti per andare in pentola.


E qui siamo fuori dalla pentola......la gatta frettolosa fece i gattini ciechi....perciò cerco di aspettare almeno che l'acqua si freddi ma sono troppo curiosa e li apro uno dopo l'altro.Le foglie di fragola non hanno lasciato traccia,la dalia si ma si vede meglio in un'altra foto.

 I tagete hanno dato un bel giallo.

Rose rosse,tante per avere un colore intenso.

 Legnetti di pruno da fiore e all'interno....

 ...ho messo le foglie ma il risultato non è quello che mi aspettavo,pensavo che sarebbe stato un colore violaceo e invece no.Pazienza.

Una visione d'insieme: rettangolino giallo dei tagete,quadrato della dalia e fragole,rettangolino rosato della dalia bordeaux (pensavo meglio ),rettangolo piegato a ventaglio delle rose rosse tante.




 Questo quadrato è stato tinto con  petali di rosa e foglie di rosa.Le foglie erano ingiallite perchè attaccate da una muffa e quindi macchiate,infatti quelle macchie sono rimaste stampate sulla stoffa e si riconoscono anche le nervature.

 Il marroncino che si vede qui sotto è il risultato del pruno da fiore.

 L'esperimento precedente debitamente stirato,tutto sommato non è infame.O no?


Questo è il risultato al completo,sembra già un patchwork.

Si vedono bene i segni dei lacci che ho usato per legare i pacchetti,proprio come nel tye & dye.Devo dire che mi piacciono molto.
Adesso sono gasata,devo trovare delle piante di eucalipto e vorrei scoprire quale pianta tinge di nero o grigio scuro e poi.........NECESSITO IIIMPUT!!!!!!!!!!!!!!!
ah!ah!ah|ah!ah! ciao per ora!!!

25.6.10

CIMOSEMANIA FINITA


ECCOLA QUA  E' FINITA


Ve la ricordate? L'ultima volta era solo imbastita ma ora è proprio finita,e adesso mi dedico ad altri esperimenti che vi mostrerò più avanti.

13.5.10

CON LE CIMOSE

Avevo iniziato ad assemblare un bel po' di cimose parecchio tempo fa,avevo anche dedicato un post a questo lavoro,ed ora finalmente sono in dirittura d'arrivo.La pezza creata con le cimose colorate è stata foderata e trapuntata ma non con un semplice trapunto a losanghe bensì con diversi punti di ricamo a macchina, così il tessuto creato è diventato un mini campionario.




Qui si vedono i soffietti laterali trapuntati anch'essi come il resto del lavoro e più giu si vede la tasca interna...



...vediamo se le proporzioni sono giuste....


...il profilo di sbieco rosso scuro mi sembra che faccia risaltare l'insieme dei colori, il tocco finale del fiore dovrebbe concludere la lavorazione.Dico "dovrebbe" perchè mi è stato suggerito di aggiungere una piccola maniglia come quelle delle cartelle di cuoio.Siccome sono curiosa penso di provare a farla e mi riservo di decidere dopo che l'avrò appuntata in maniera provvisoria.Vedremo quando sarà finita.




3.2.10

LE CIMOSE CHE MANIA

Mi sono fatta prendere anch'io dalla mania di recuperare le cimose delle stoffe che adopero per il patchwork.Devo dire che alcune sono proprio belle con le loro scritte e i pallini colorati.

Metterle insieme in modo che non facciano a pugni non è facilissimo ma ci si può riuscire.


Dopo alcuni tentativi il risultato è stato questo.


.....ma forse sono ancora in tempo per aggiungerne altre,che ne dite?